Una nuova fase per il fotovoltaico

Le nuove tecnologie hanno un ruolo sempre più importante per un utilizzo dell’energia più intelligente. Viviamo strettamente connessi a qualsiasi tipo di tecnologia, elettrica o elettronica, ed è fondamentale supportare tutte le fonti pulite per permettere al sistema energetico del futuro di essere sempre più flessibile e pronto ad accogliere le nuove necessità.
Un sistema che senza dubbio ha portato innovazione e un radicale cambiamento in fatto di produzione di energia è il settore del fotovoltaico.

Un cambiamento necessario

La Strategia Energetica Nazionale ha definito obiettivi ambiziosi al 2030. La strada è ormai tracciata e la transizione energetica è un processo irreversibile, per cui è fondamentale adottare strumenti di policy per lo sviluppo di nuovi impianti FER, ma anche mantenere in esercizio con elevate performance il parco installato attualmente esistente, per il quale è fondamentale l’abilità e l’esperienza di professionalità che monitorano, manutengono e intervengono sugli impianti esistenti, anche per cogliere le opportunità di ammodernamento e potenziamento. Negli ultimi tre anni il fotovoltaico si sta sviluppando stabilmente sia a livello residenziale, sia sui capannoni delle imprese, grazie anche alle misure di defiscalizzazione (detrazioni fiscali e super-ammortamento) e di autoconsumo (in tempo reale e scambio sul posto). Abbinati soprattutto a piccoli impianti fotovoltaici, inoltre, si stanno iniziando a installare sistemi di accumulo che permettono l’autoconsumo in tempo reale.

L’impianto più adatto

Per definire quale sia il criterio più importante su cui basare la scelta di un impianto adeguato alle proprie esigenze, è fondamentale comprenderne l’uso. Ipotizzando che ci si riferisca a un edificio, come regola base, è consigliabile acquistare sempre soluzioni certificate dalle norme IEC e CEI, poiché definiscono gli standard internazionali e italiani del funzionamento delle tecnologie (smart meter, moduli, inverter e sistemi di accumulo e di gestione dell’energia), garantiscono la qualità e la durabilità dei prodotti.

Rivolgiti a noi

In prospettiva futura sarà molto importante l’impiego di prodotti e piattaforme concepiti per la digitalizzazione del settore delle fonti rinnovabili. Inoltre, è importante affidarsi a fornitori tecnologici e costruttori di impianti con comprovata esperienza e conoscenza del settore. Per info e preventivo senza impegno compila il nostro form di Richiesta Preventivo.