Record efficienza celle solari

Le prime celle fotovoltaiche non superavano il 10 per cento di efficienza e, fino a poco tempo fa, non si era ancora riusciti a superare il 20 per cento. I ricercatori europei hanno continuato a lavorare per aumentare la capacità degli strati di silicio di convertire la luce solare in elettricità, riuscendo a mettere a punto un nuovo sistema che consentirà di stabilire un nuovo record di efficienza. Grazie ai risultati raggiunti dal team di ricerca dell’Insitute for Solar Energy research di Hamelin, in Germania, e dai ricercatori francesi della Soitec e della Cea-Leti, i pannelli solari potranno avere dimensioni minori, potranno essere più economici e avranno una maggiore efficienza.

Il segreto di questo successo

I progressi tecnologici sull’efficienza delle celle solari sono dovuti all’utilizzo di contatti passivati, una tecnologia in grado di raggiungere la completa passivazione della superficie sul retro e non richiede un contatto aperto è diventata un punto di riferimento per la ricerca istituzionale. Si tratta di due sottili strati di silicio ossidato e cristallizzato inseriti tra la cella solare e il suo contatto metallico. Questo accorgimento riduce il rischio che le cariche elettriche restino intrappolate e risultino non convertibili in elettricità.

Le celle solari multigiunzione

Le innovative celle solari multigiunzione hanno raggiunto una percentuale di conversione della luce diretta in energia elettrica del 46%. Sono basate sulla selezione di tre o quattro materiali semiconduttori e sono solitamente utilizzate nel fotovoltaico a concentrazione per produrre energia elettrica nei grandi impianti a costi altamente competitivi.

Noi siamo qui per te

Siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, per chiarire i tuoi dubbi, per consigliarti le soluzioni più convenienti e all’avanguardia studiate da professionisti del settore per il tuo caso specifico. Per essere contattato compila il nostro form di Richiesta Preventivo; è semplice, veloce e gratuito.