Quanto dura un impianto fotovoltaico

Un aspetto che non abbiamo ancora approfondito è quanto possa durare un impianto fotovoltaico e come le sue prestazioni cambino nel tempo.

Quando si fanno delle simulazioni economiche generalmente si considerano 20 anni come vita utile dell’impianto, ma un sistema fotovoltaico dura molto di più: ci sono impianti che funzionano da oltre 40 anni. Per i moduli la garanzia offerta dagli installatori è tipicamente di 10 anni sulla parte meccanica e 25 anni sulle prestazioni, secondo una previsione di riduzione delle prestazioni che porta gradualmente a -10% dopo 10 anni e -20% dopo 25 anni.

Ma quanto cala davvero la produzione?

In media il tasso di degrado medio di un impianto fotovoltaico (tutte le tecnologie) è di 0,8 punti percentuali all’anno. Più alta è la media se si considerano i moduli a film sottile, che in media perdono l’1,5% l’anno, mentre quelli a silicio hanno un degrado medio annuo dello 0,7%. Per entrambe le tecnologie i moduli prodotti dopo il 2000 hanno prestazioni molto più durature; la stima del degrado annuo delle loro prestazioni è infatti dello 0,5%. Alla fine del periodo di garanzia di 25 anni, un modulo avrà quindi una produzione pari all’88% di quella originaria. Le variabili in gioco sono comunque molte, a partire dalla temperatura a cui il sistema opera (rende di più con il freddo), dalle tecnologie in gioco e dalla qualità dei prodotti, ma il calo sembra abbastanza limitato da poter dire che un impianto fotovoltaico oggi dura almeno 30 anni.

Sfatiamo un errato luogo comune

Un luogo comune che ci teniamo a sfatare è quello secondo cui per fabbricare celle, moduli e componenti si spende più energia di quanta ne produca l’impianto nella sua vita utile, deduzione che renderebbe la sua installazione una pessima idea.
Ciò non è assolutamente vero: un impianto che ha una vita utile di circa 30 anni, restituisce l’energia impiegata per produrlo tra gli 1 e i 4 anni a seconda della tecnologia utilizzata.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno

Per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno, chiarire i tuoi dubbi o ricevere un preventivo gratuito per l’installazione del tuo impianto compila il nostro form di Richiesta Preventivo su www.enerklimapreventivi.it.