Quanto costa installare i pannelli solari

Chi installa il fotovoltaico nella propria abitazione o nella propria attività fa del bene alla comunità perchè riduce le emissioni di CO2 nell’ambiente e aiuta a ridurre le importazioni di energia dall’estero.

Lo Stato ti aiuta a fare la scelta migliore

Grazie alla detrazione del 50% per i privati o al super ammortamento del 130% per le aziende, l’investimento in un impianto può ripagarsi da solo in meno di 10 anni. Poiché i pannelli di ultima generazione offrono un rendimento di qualità per almeno 30 anni, ogni euro investito nel fotovoltaico può produrre un ritorno cumulato di almeno cinque volte l’investimento iniziale.
Un impianto domestico da 3kW costa in genere circa seimila euro che, grazie alla detrazione 50%, diventano circa tremila euro di costo effettivo. Nel caso invece di un impianto aziendale la dimensione e quindi il prezzo finale dipendono molto dalla situazione e dalle esigenze specifiche.

Un investimento da fare subito

Un impianto genera beneficio in due modi: con il risparmio in bolletta e con i proventi della cessione automatica di energia, tramite lo scambio sul posto. In molti casi questo guadagno ammonta a circa 80-100 euro al mese. Aspettare un altro anno prima di installare il fotovoltaico significa un mancato beneficio economico di circa 1.000 euro.

Rivolgiti a noi per il preventivo più conveniente

Un aspetto chiave per valutare e aumentare il guadagno è farti proporre da installatori specializzati una soluzione su misura per le tue esigenze. Poichè le ottimizzazioni proposte possono variare molto, il modo migliore per fare la scelta più conveniente è rivolgerti ad aziende competenti e con esperienza pluriennale nel settore delle energie rinnovabili. Sia che tu sia un’azienda o che tu sia un privato, i preventivi che ti proporremo conterranno non solo tutte le informazioni sui costi che dovrai sostenere e sulle detrazioni fiscali erogate dallo Stato che ti aiuteranno a ridurli notevolmente, ma anche una stima del tuo futuro guadagno. Cosa aspetti allora? Compila il nostro form di Richiesta Preventivo su www.enerklimapreventivi.it; avere tutte le risposte alle tue domande è semplice, veloce e gratuito!