Quale batteria scegliere per i pannelli solari

Quali sono i criteri principali per scegliere opportunamente le batterie più efficienti per un impianto fotovoltaico?
Durante la progettazione di un impianto fotovoltaico off grid (scollegato dalla rete elettrica nazionale) un passo importante risulta quello della scelta delle batterie. La batteria ha il semplice scopo di accumulare tutta la corrente prodotta dai pannelli fotovoltaici per poi renderla disponibile durante i momenti in cui il sole non è presente per alimentare il dispositivo. La batteria è l’elemento di maggior criticità in un sistema fotovoltaico off-grid ed occorre stare molto attenti nella sua scelta.

Caratteristiche Ideali di una batteria per fotovoltaico

Elevata resistenza ad elevati cicli di carica/scarica: la batteria deve essere in grado di sopportare numerose cariche e scariche, poiché di giorno viene ricaricata dai pannelli e di notte viene scaricata dai carichi ad essa collegati.

Bassa autoscarica: è la capacità di una batteria di non scaricarsi da sola quando non è collegata ad alcun carico, fattore molto importante in quanto aumenta l’efficienza dell’impianto.

Elevata capacità di accumulo: la capacità di accumulo è il rapporto tra la quantità di carica entrante e quella accumulata. La capacità di assorbire sia correnti molto deboli che medie e grandi è importante, poiché il sole cambia la sua intensità durante il giorno, cosa che si traduce in correnti via via meno intense.

Resistenza alle temperature:  le batterie hanno tempi di scarica dipendenti dalla temperatura. Una batteria resistente alle temperature mantiene entro certi limiti la scarica dovuta ad esse.

Minor manutenzione possibile:  richiedere una bassa manutenzione svincola dal dover smontare spesso le batterie.

Erogazione della corrente: la disponibilità ad erogare corrente in piccole o grandi quantità è molto importante per le correnti di spunto per gli elettrodomestici.

Noi possiamo aiutarti nella scelta

Se non sai come scegliere la batteria di accumulo più adatta al tuo impianto, rivolgiti a noi. Personale altamente competente e disponibile ti spiegherà i requisiti  fondamentali per effettuare l’acquisto più conveniente sia in termini di prestazione che di risparmio.