Perché i pannelli solari sono blu

Ti sei mai chiesto perché i pannelli solari sono blu?

Il fotovoltaico è considerato la fonte energetica del futuro. L’energia fotovoltaica è ottenuta mediante la cattura dei raggi solari attraverso le celle fotovoltaiche, raggruppate in moduli (o pannelli). Questi hanno una caratteristica colorazione blu scura, tendente al nero, che non è casuale: il nero, infatti, possiede una capacità attrattiva della luce solare di gran lunga superiore ad ogni altro pigmento. Proprio per tale ragione i comuni pannelli fotovoltaici sono scuri.

L’elemento che consente l’assorbimento della luce


L’effetto fotovoltaico si verifica quando un dispositivo formato da due strati congiunti e sovrapposti, costituiti da silicio drogato con atomi di fosforo e da silicio drogato con atomi di boro viene esposto direttamente all’incidenza della luce e quindi dei fotoni. Nello specifico la corrente si crea in corrispondenza dell’area di giunzione, ed è tanto maggiore quanto più elevata è l’intensità della luce.
Il segreto è del rendimento del pannello solare è quindi strettamente legato ai materiali utilizzati: blu è lo strato di nitruro di silicio che si forma sulla superficie di ciascuna cella solare dopo uno specifico trattamento. È quest’ultimo a garantire il massimo assorbimento della luce solare. Il blu, insomma, rappresenta il compromesso ideale tra rendimento, costi ed estetica.

Esistono pannelli solari di altri colori?

Nel nostro Paese sono presenti diverse zone coperte dal vincolo paesaggistico, nelle quali potrebbe diventare necessario superare il vincolo del colore dei pannelli solari, che non adattandosi a quello del paesaggio circostante ne limita l’utilizzo. Anche per questo motivo alcune aziende hanno sentito l’esigenza di ovviare il problema creando i pannelli solari colorati, realizzabili in due diversi modi: servendosi di moduli colorati o ricorrendo ai rivestimenti nano-tecnologici. Una valida alternativa che soddisfa anche le esigenze dei consumatori più attenti all’impatto estetico, permettendo ad architetti e designers una grande varietà di applicazioni sugli edifici.

Richiedi un preventivo gratuito per installare il tuo impianto fotovoltaico

Contattaci per un preventivo senza impegno, siamo a disposizione per fornirti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno e per consigliarti la tipologia di pannello più adatto alle tue esigenze.