Lo scambio sul posto

Il servizio di Scambio sul Posto è una particolare forma di autoconsumo in sito che consente di compensare l’energia elettrica prodotta e immessa in rete in un certo momento con quella prelevata e consumata in un momento differente da quello in cui avviene la produzione.

Nello Scambio sul Posto si utilizza quindi il sistema elettrico quale strumento per l’immagazzinamento virtuale dell’energia elettrica prodotta ma non contestualmente autoconsumata. Condizione necessaria per l’erogazione del servizio è la presenza di impianti per il consumo e per la produzione di energia elettrica sottesi a un unico punto di connessione con la rete pubblica.

Come funziona

Chi installa un impianto fotovoltaico al servizio della propria abitazione o azienda lo fa con l’obiettivo di autoconsumare una parte dell’energia prodotta. E’ questa, infatti, la modalità maggiormente conveniente per chi decide di investire in un impianto. L’energia generata dai pannelli FV viene quindi in parte autoconsumata e in parte immessa in rete. Tutta l’energia immessa in rete viene ritirata dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) con due possibili modalità: il ritiro dedicato, oggi non più conveniente come un tempo, oppure attraverso lo scambio sul posto. Tale valorizzazione tiene conto non solo dell’elettricità immessa, ma anche dell’energia che viene prelevata dalla rete per i propri consumi. Si tratta, in altre parole, di una forma di compensazione economica tra immissioni e prelievi, che non fa riferimento alla quantità di energia, ma al suo valore economico, agli oneri e servizi normalmente adebitati in bolletta. Per il calcolo del contributo sono sufficienti due soli dati di lettura, i chilowattora immessi e quelli prelevati. Lo scambio sul posto, in definitiva, prevede due forme di contributo: il contributo in conto scambio (Cs) e le eventuali eccedenze, se l’energia immessa è maggiore dell’energia prelevata nell’anno in corso.

Richiedi un preventivo gratuito

Se sei interessato ad approfondire l’argomento, per richiedere le informazioni di cui hai bisogno o un preventivo gratuito e senza impegno, compila il nostro form di Richiesta Preventivo.