Le applicazioni del fotovoltaico

Negli anni ’70 l’energia fotovoltaica veniva utilizzata per alimentare piccoli oggetti della nostra quotidianità, come calcolatrici tascabili, orologi ricaricabili con energia solare.
Col tempo la ricerca tecnologica ha fatto passi da gigante, fino alla realizzazione di pannelli solari fotovoltaici con rendimenti sempre più elevati. Oggi le applicazioni del fotovoltaico sono diverse.

Sistemi isolati

I sistemi isolati permettono di erogare energia in luoghi remoti e sperduti, permettendo la riduzione dei costi sociali dovuti all’allaccio alla rete elettrica. Alcuni esempi di questa applicazione sono la segnaletica stradale illuminata in località di montagna, il tele monitoraggio, i sistemi di irrigazione delle aziende agricole, l’illuminazione nei parchi pubblici, la fornitura di energia nelle case isolate.

Sistemi connessi in rete

I sistemi connessi in rete sono impianti in grado di cedere l’energia elettrica prodotta alla rete elettrica nazionale e ottenere in cambio una tariffa che compensa il costo della bolletta. Il Conto Energia ha reso possibile ricavare un profitto dalla cessione dell’energia elettrica prodotta dai pannelli solari. Questa tipologia di sistemi è la soluzione ideale per chi possiede ampie superfici esposte al sole (capannoni, parcheggi ecc.) dove posizionare i pannelli e cedere l’energia prodotta alla rete nazionale per ottenere un reddito dalla sua vendita.

Sistemi anti black-out

I sistemi anti black-out consentono di accumulare l’energia elettrica prodotta dai pannelli solari per rilasciarla in modo programmato o durante i periodi di black-out, in modo da supportare il sistema di continuità.

Sistemi integrati nell’edilizia sostenibile

Gli scenari futuri prevedono l’integrazione dei moduli fotovoltaici nei progetti edilizi, attraverso nuove tipologie di prodotti come tegole fotovoltaiche, pareti fotovoltaiche, finestre fotovoltaiche. I pannelli fotovoltaici così come li conosciamo ora sono destinati a scomparire, per lasciare posto a nuove soluzioni sempre più innovative e sempre meno invasive.

Minifotovoltaico

Il minifotovoltaico è pensato per gli ambienti domestici e condominiali, dove le piccole dimensioni possono essere sufficienti ad alimentare dispositivi situati in zone non raggiunte dal servizio elettrico.

Compila il form di Richiesta Preventivo

Il nostro team è a completa disposizione per darti consulenza e valutare insieme a te la soluzione più adatta alle tue esigenze. Compila il nostro form di Richiesta Preventivo e verrai contattato immediatamente.