La convenienza degli impianti fotovoltaici nell’era dell’accumulo

Le batterie di accumulo per gli impianti fotovoltaici segnano un svolta nel loro utilizzo proficuo.

E’ importante potere immagazzinare l’energia elettrica accumulata quando le condizioni dell’illuminazione solare è ottimale per poi
utilizzarla nelle ore serali o nei momenti nei quali l’illuminazione solare è minore per l’orario o per le condizioni meteorologiche non ideali , questo permette di ottimizzare economicamente l’utilizzo dell’impianto fotovoltaico e – cosa non meno importante – di ottenere una maggiore autonomia rispetto al servizio di distribuzione dell’energia elettrica nazionale.

La totale indipendenza energetica su questo fronte non è oggi completamente possibile nella maggioranza dei casi, ma in questo senso si sono fatti molti passi in avanti.

A farci fare questi passi in avanti sono, come sempre, le tecnologie ed i sistemi di accumulo dell’energia che vengono migliorate costantemente.

Basti pensare alle prime batterie dei telefonini degli anni ’90 ed a quelle di adesso, per poter fare un paragone azzeccato.

Lo stesso vale per gli impianti fotovoltaici sia di casa che in azienda, mentre in passato lo spazio necessario per la sistemazione delle batterie era immenso, oggi questo spazio si sta sempre più riducendo, grazie all’aumentata resa delle batterie rispetto al loro volume.

Enerklima fornisce impianti fotovoltaici con le batterie di accumulo el lo fa attraverso la sua rete di installatori affiliati.

Chiedi un preventivo gratuito e senza impegno.