Impianto fotovoltaico ad isola

L’impianto fotovoltaico ad isola, chiamato anche fotovoltaico stand-alone, è un impianto necessariamente dotato di batterie di accumulo, che consentono di immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici durante le ore di esposizione al sole, in modo da permetterne l’utilizzo nelle ore serali e notturne.
Se un elettrodomestico viene usato di giorno, esso utilizza in tempo reale l’energia prodotta dall’impianto: è quello che si chiama autoconsumo. Se, invece, l’elettrodomestico viene utilizzato di sera, sfrutterà l’energia precedentemente accumulata nelle batterie dell’impianto fotovoltaico stand-alone.

È possibile staccarsi dalla rete elettrica?

Per assicurare una reale, completa indipendenza dalla rete di distribuzione pubblica un impianto fotovoltaico con accumulo dovrebbe avere un numero molto grande di batterie. Purtroppo non esiste ancora un impianto fotovoltaico con accumulo che, a costi realmente convenienti, permetta il lusso di staccarsi dalla rete pubblica. Sono troppe le variabili (giornate nuvolose e inverni piovosi, per esempio) e troppo alti gli attuali costi delle batterie per fotovoltaico, per fare immaginare a qualcuno di potersi dotare di un impianto residenziale fotovoltaico ad isola che regali la completa indipendenza energetica in piena città.

I reali vantaggi dell’impianto ad isola

D’altro canto, però, è corretto dire che un impianto fotovoltaico con accumulo può garantire grossi risparmi nel medio periodo e può, in determinate circostanze, consentire di non prelevare energia dalla rete per un intero giorno.
L’impianto fotovoltaico ad isola, peraltro, rimane una soluzione perfetta per immobili che sorgono in posizioni isolate, per i quali risulta difficoltoso l’allaccio alla rete elettrica, come baite, rifugi o case di campagna.
La realizzazione di un impianto fotovoltaico residenziale continua a rappresentare, comunque, un’ottima soluzione per ottenere, nel medio periodo, un notevole risparmio in bolletta.

Contattaci per saperne di più

Se sei interessato all’installazione di un impianto fotovoltaico di qualunque tipologia, noi sappiamo come aiutarti e come rispondere al meglio alle tue richieste. Per essere contattato basta compilare il nostro form di Richiesta Preventivo su www.enerklimapreventivi.it. Una procedura semplice, veloce e gratuita!