Il fotovoltaico, una continua scoperta

Gli incentivi per il fotovoltaico 2019 confermano l’Ecobonus per gli impianti fotovoltaici domestici. Si tratta a tutti gli effetti di un’agevolazione molto conveniente. È possibile ottenere la detrazione fiscale del 50% sul valore complessivo di un impianto. A questo vantaggio è possibile aggiungere la possibilità di cedere alla rete l’energia che rimane inutilizzata (scambio sul posto).

Le batterie di accumulo

Non bisogna dimenticare che anche le batterie utilizzate come stoccaggio dell’energia solare si possono includere in questo tipo di incentivi. L’integrazione di sistemi di accumulo nell’impianto fotovoltaico consente di sfruttare una percentuale maggiore di energia solare auto-prodotta dal proprio impianto, anche fino al 70-80%. Pertanto si può ridurre fin da subito i costi dell’energia elettrica in bolletta.

I pannelli bi-facciali

Sotto l’aspetto tecnologico, gli sviluppi raggiunti nel settore del fotovoltaico sono particolarmente interessanti. I pannelli mono-facciali riescono a raggiungere prestazioni straordinarie: un impianto da 3 kW può essere installato senza occupare più di 15 mq. Il 2019, però, potrebbe essere l’anno dei pannelli bi-facciali, una tecnologia piuttosto recente che utilizza pannelli che non producono energia esclusivamente tramite la superficie esposta al sole, ma possono produrla anche attraverso la parte posteriore. In questo caso la producibilità elettrica è particolarmente influenzata dal sito di installazione. Quest’aspetto della produzione posteriore potrebbe rivelarsi molto interessante, soprattutto se i pannelli fotovoltaici vengono inclinati su un tetto piano in una superficie bianca che riflette l’irraggiamento solare.

Rivolgiti a noi

Noi di Enerklima siamo pieni di energia. Per questo, come giovane agenzia di rappresentanza e distribuzione nel settore della climatizzazione, riscaldamento ed energia rinnovabile, puntiamo sulla fiducia e siamo certi di offrirvi solo le tecnologie e la nostra professionalità più avanzata. E lo facciamo distribuendo l’eccellenza e scegliendo di essere esclusivisti di brand d’eccellenza. Se cerchi solo il meglio e la totale affidabilità, rivolgiti a noi. Per informazioni su qualsiasi argomento e per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno, compila il nostro form di Richiesta Preventivo.