Il fotovoltaico in casa

L’Italia è un paese soleggiato, in cui installare impianti fotovoltaici domestici  può far produrre un guadagno di circa 1.000 euro all’anno, divisi tra risparmio in bolletta e cessione dell’energia tramite il meccanismo di scambio sul posto. Inoltre, è risaputo che adottare un sistema di produzione di energia da fonti rinnovabili fa bene alla comunità, perché riduce le emissioni di CO2 nell’ambiente, diminuendo l’inquinamento atmosferico.

Quanto costa un impianto

Realizzare un impianto fotovoltaico  nel 2019 ha un costo medio di 6 mila euro che, usufruendo degli incentivi dello Stato, cioè della detrazione del 50% sul costo totale, possono arrivare a dimezzarsi. Considerando quindi il risparmio energetico che deriva dal suo utilizzo, un impianto fotovoltaico può ripagarsi da solo in circa 4-5 anni. I pannelli di ultima generazione, inoltre, garantiscono un buon rendimento fino a 35 anni di utilizzo, consentendo un valido ritorno economico.

Tecnologie di supporto e incremento

Il 2018 ha visto aumentare da parte di molti l’utilizzo dei nuovi inverter integrati con accumulo, grazie ai quali è possibile conservare l’energia prodotta e rimasta inutilizzata durante il giorno di sera. Anche l’utilizzo degli ottimizzatori, dispositivi intelligenti che aumentano la resa degli impianti del 20-25%, ha visto un incremento significativo. Per non parlare di chi ha abbinato al proprio impianto delle pompe di calore per produrre gratuitamente acqua calda, riscaldamento e climatizzazione estiva.

Richiedi il tuo preventivo gratuito

Per aumentare il tuo guadagno sfruttando fonti di energia rinnovabile le soluzioni sono tante. Per scegliere quella più performante e che meglio si adatta alle tue personali esigenze, il nostro consiglio è di rivolgerti ad installatori specializzati e professionali. Noi possiamo consigliarti i migliori del Sud Italia. Contattaci compilando il nostro form di Richiesta Preventivo; è semplice, veloce e gratuito. I nostri preventivi, oltre alle informazioni sui costi, ti daranno anche una stima del tuo possibile guadagno.