I trend energetici 2019

Quali saranno i principali trend nel settore energia nel 2019?

Insieme ad ogni nuovo anno arrivano anche le nuove tendenze che lo guideranno, e anche il settore energetico ha le sue previsioni in merito. In base agli andamenti del mercato e alla domanda di ciascuna fonte di energia, è possibile prevedere un orientamento di settore, partendo dal ruolo che assumeranno nei prossimi anni le energie fossili fino a concludere con quello delle energie rinnovabili.

Il quadro energetico 2019

Per quanto riguarda il carbone, sembra che la domanda rimarrà pressoché stabile. Ciò è dovuto ad un bilanciamento apparente tra due forze di segno opposto: il calo del consumo di carbone nell’Europa occidentale, negli Stati Uniti e in Cina viene compensato dall’aumento di comsumo di questa finte di energia fossile in India e in altri paesi asiatici, quali Indonesia, Pakistan, Bangladesh e Filippine. Condizione che dovrebbe mantenersi tale fino al 2023.

Il gas si conferma stabile in questo nuovo anno, grazie agli Stati Uniti. La capacità di export del paese infatti sarà più che raddoppiata entro la fine dell’anno, regalando agli USA il terzo posto nella classifica mondiale degli esportatori, i cui primi posti sono occupati da Qatar e Australia. Ruolo molto importante è giocato anche dalla Cina, che nel 2018 ha superato il Giappone.

Le energie rinnovabili sono in costante aumento, grazie ai costi dell’elettricità rinnovabile e dello stoccaggio energetico che continuano a diminuire. Ciò ha un enorme impatto sugli investimenti globali nella produzione di energia e nelle economie emergenti dove gli imperativi economici sono più importanti della preoccupazione per l’impatto ambientale delle soluzioni adottate. L’energia solare e quella eolica hanno ormai superato di gran lunga i combustibili fossili.

Le vendite delle auto elettriche continueranno a salire. Sono sempre di più i modelli disponibili sul mercato, e i pronostici parlano di un 60% di vendite in più nel 2019 rispetto al 2018.

Contattaci per informazioni

Siamo a tua disposizione per chiarire in modo rapido ed esaustivo i tuoi dubbi e rispondere alle tue domande. Per informazioni e per richiedere un preventivo gratuito compila il nostro form di Richiesta Preventivo.