Costi fotovoltaico 2019

La riduzione del costo di un impianto fotovoltaico consente oggi una maggiore convenienza nel produrre energia elettrica con il solare che è una fonte pulita, gratuita e inesauribile. costi del fotovoltaico chiavi in mano, che nel 2005 si aggiravano sui 9.000 Euro a kW, sono scesi agli attuali 1.300-2.000 euro del 2019 in funzione della potenza e del tipo di pannelli fotovoltaici utilizzati, dell’ inverter e del sistema di accumulo eventuale. In particolare i prezzi degli impianti fotovoltaici dipendono dal tipo di moduli utilizzati, dalla potenza, dalla tipologia di impianto e installazione e ovviamente se è presente un sistema di accumulo o no. Altri componenti che incidono sul prezzo, oltre ai moduli fotovoltaici, sono gli inverter eventuali ottimizzatori di potenza e sistemi di monitoraggio. Oggi realizzare un impianto fotovoltaico è ancora più conveniente in quanto il costo dell’energia elettrica sta raggiungendo dei prezzi che superano talvolta i 0,30 Euro a kWh anche per utenze domestiche da 3kW e con un consumo annuo di 4500 kWh.

Risparmio in bolletta con riduzione dei prelievi dalla rete

Grazie all’utilizzo degli impianti fotovoltaici, i prelievi dalla rete si riducono sensibilmente, in quanto è possibile ricevere energia sia dall’impianto che dalla rete. Questo è utile soprattutto nel periodo estivo, in cui è possibile notare una riduzione fino all’80% dei prelievi di energia dalla rete. Oltre al vantaggio derivante dall’autoconsumo e della cessione al GSE dell’energia fotovoltaica è possibile usufruire della detrazione fiscale al 50% sull’irpef sul costo dell’impianto fotovoltaico chiavi in mano. La detrazione fiscale è di norma pagata con 10 rate in 10 anni. Tutta l’Energia immessa in rete dall’ impianto fotovoltaico viene pagata dal GSE con una tariffa variabile e mediamente di circa 0,13-0,16 Euro a kWh per un periodo indefinito.

Contattaci per un preventivo gratuito

Se vuoi sapere anche tu quali sono gli accorgimenti migliori per risparmiare sfruttando al meglio il tuo impianto fotovoltaico, contattaci. Per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno basta compilare il nostro form di Richiesta Preventivo.